Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2011

Cosa vuoi imparare oggi?

Cosa vuoi imparare oggi?
Ho trascorso la maggior parte della mia vita a cercare e imparare cose che nessuna scuola insegnava. Imparare da autodidatta non è facile, ma pare che per le cose davvero importanti, sia l'unica strada. Della scuola cosa ricordi? Forse le nozioni di matematica, geometria, o geografia? O forse episodi divertenti e significativi legati alle relazioni con i compagni di classe o con i professori? La scuola tradizionale, alla fine, insegna solo a socializzare. E lo insegna male. Alcuni studenti, infatti, diventano socievoli, carismatici e sicuri di sé. La maggior parte no.
Per imparare
ad imparare, devi imparare da solo. A scuola non lo insegnano. E non è un gioco di parole.
Per imparare a comunicare efficacemente, devi imparare da solo. A scuola non lo insegnano.
Per imparare a credere in te stesso, devi imparare da solo. A scuola cercano di insegnarti il contrario...
Per imparare a farti le domande utili, ad orientarti, a trovare la tua strada e la felicità, a cavartela nella società, devi imparare da solo. A scuola non lo insegnano.
Per imparare a sopravvivere, ad accendere un fuoco, a trovare l'acqua, a procacciarti il cibo, a costruirti un riparo, devi imparare da solo. A scuola non lo insegnano.
Per imparare a difenderti, ad essere felice, a fare magie, a cadere, a rialzarti, a lanciare coltelli, ad accettare il dolore, ad accettare la paura, ad accettare di essere solo un uomo, ad accettare la morte, devi imparare da solo. A scuola non lo insegnano.
Se stai pensando che la scuola non è fatta per insegnare queste cose, hai ragione. Ma dovrebbe.
Trascorriamo la gran parte della nostra giovinezza a imparare male cose fondamentalmente poco utili, mentre le cose davvero importanti, probabilmente non le impareremo mai.
Nell'Accademia Che Vorrei ho intenzione di condividere le cose che avrei sempre desiderato mi venissero insegnate.
Sono Marc Secoor e questa è l'Accademia Che Vorrei

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari